ANCOT ANCORA PRESENTE AGLI STATI GENERALI DEL TURISMO (2 FASE) - Napoli 7-9 aprile 2016 - Comuni Termali Ancot

ANCOT ANCORA PRESENTE AGLI STATI GENERALI DEL TURISMO (2 FASE) – Napoli 7-9 aprile 2016

ANCOT ANCORA PRESENTE AGLI STATI GENERALI DEL TURISMO (2 FASE) – Napoli 7-9 aprile 2016

ANCOT AGLI STATI GENERALI DEL TURISMO
ITALIA PAESE PER VIAGGIATORI
ORGANIZZATI DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI E DEL TURISMO

RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE CON IL MIBACT IN TEMA DI TURISMO TERMALE

Napoli 7-9 APRILE 2016
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

ANCOT ANCORA PRESENTE AGLI STATI GENERALI DEL TURISMO (2 FASE).
Chianciano Terme, 18 aprile 2016 – I lavori si sono svolti dal 7 al 9 aprile a Pietrarsa, presso il Museo Nazionale ferroviario delle FF.SS, dove ANCOT, per la seconda volta, ha avuto l’opportunità di dare voce non solo ai Comuni Termali ma anche di rafforzare e sottolineare l’importanza del turismo termale per questo Paese, in un momento essenziale del processo di creazione dell’annunciato PIANO STRATEGICO DEL TURISMO. I principali attori del turismo: associazioni di settore, istituzioni, università, enti locali, albergatori, nonché i direttori dei principali musei statali e l’Enit, hanno avuto l’occasione di discutere congiuntamente su struttura, dinamiche, relazioni e tendenze evolutive della filiera turistica nel nostro Paese. Tutti gli operatori del turismo con passione, entusiasmo e grande spirito partecipativo hanno così contribuito a definire le scelte strategiche che miglioreranno nel futuro la competitività turistica del nostro Paese. I lavori, introdotti dal Ministro Dario Franceschini, si sono aperti giovedì 7 aprile con ventotto tavoli tecnici di discussione e con circa 400 partecipanti che, nel corso delle tre giornate, hanno potuto liberamente
esprimere la propria posizione su queste cinque diverse tematiche:
1 Turismo, una priorità nazionale;
2 – Italia, brand globale;
3 – Accrescere il valore;
4 – Liberare l’energia,
5 – Restare connessi.
Obiettivo, puntualmente registrato da competenti “agevolatori” in ogni tavolo, è stato quello di contribuire a individuare i temi principali, i contenuti del Piano e le linee di indirizzo per la promozione di un turismo che sappia affrontare le sfide del mercato globale e digitale, ma sempre nel rispetto della conservazione e della valorizzazione delle risorse culturali e paesaggistiche.
Il Presidente del Consiglio Renzi, insieme al Ministro Franceschini ha chiuso la seconda tornata degli STATI GENERALI DEL TURISMO.

Queste giornate rappresentano il proseguo della collaborazione istaurata tra ANCOT ed il MIBACT in tema di turismo termale, precedute nel marzo scorso dall’incontro tra il Presidente di ANCOT Luca Claudio con il neo Direttore del Turismo Francesco Palombo. È già stato chiesto anche un incontro con i nuovi vertici di ENIT
Il Presidente Luca Claudio esprime soddisfazione per il fatto che la presenza di ANCOT ai tavoli istituzionali si è rafforzata, tanto più che in questi stessi giorni ANCOT ha presenziato anche al primo tavolo tecnico del Ministero della Salute in materia di termalismo, i cui esiti verranno comunicati a breve.

In allegato il documento Orientamenti per il Piano Strategico del Turismo

Files allegati:
1460024417351_Orientamenti_PST_Piano_Strategico_del_Turismo.pdfOrientamenti_PST_Piano_Strategico_del_Turismo.pdf

18 Aprile 2016
Commenti

Comments are closed here.

Indietro