ANCOT DA IL BENVENUTO AI COMUNI DI LATRONICO E CERCHIARA DI CALABRIA - Comuni Termali Ancot

ANCOT DA IL BENVENUTO AI COMUNI DI LATRONICO E CERCHIARA DI CALABRIA

ANCOT DA IL BENVENUTO AI COMUNI DI LATRONICO E CERCHIARA DI CALABRIA

BENVENUTI IN ANCOT !

Il Comune di Latronico (PZ) ed il Comune di Cerchiara di Calabria (CS) sono tra i nuovi Soci di ANCOT. Salgono così a 49 i Comuni Termali aderenti all’Associazione, che in questi ultimi anni si sono raddoppiati.
Segno questo che ANCOT è l’unica Associazione che può rappresentare i Comuni Termali in ambito Istituzionale, che può interpretare e rappresentare nelle sedi competenti le istanze delle amministrazioni comunali delle città Termali.
Il Comune di Latronico (PZ) è situato a 888 m s.l.m all’entrata della Valle del Sinni, nella parte sud-occidentale della provincia di Potenza, e sorge ai piedi del monte Alpi. In contrada Calda, immerse nel verde, vi sono le Terme Lucane dove da maggio a ottobre si possono effettuare molti tipi di cure idropiniche e soggiornare nelle attrezzate strutture ricettive. Il complesso basa le sue cure sul valore terapeutico delle acque bicarbonato solfato calcica e bicarbonato calcica solfurea.
http://www.latronico.eu/
Il Comune di Cerchiara di Calabria è collocato, invece, nel Parco nazionale del Pollino verso la piana di Sibari. Dai suoi 650m s.l.m. si scopre il panoramo sul mar Jonio. Poco fuori paese si trova la Grotta delle Ninfe. Nella suggestiva grotta, le cui pareti di roccia calcarea si aprono, in alcuni punti, verso il cielo, si è creata una piscina di acqua sulfurea calda (30 °C), già nota agli antichi Sibariti. Qui si formano fanghi dalle proprietà terapeutiche. Secondo l’antica leggenda, la Grotta delle Ninfe Lusiadi era l’antro nascosto che custodiva il talamo della mitica Calipso.
http://www.comune.cerchiara.cs.it/

30 Luglio 2015
Commenti

Comments are closed here.

Indietro