Conferenza stampa a Montecitorio “Presentazione mozione sul termalismo" - Comuni Termali Ancot

Conferenza stampa a Montecitorio “Presentazione mozione sul termalismo”

Conferenza stampa a Montecitorio “Presentazione mozione sul termalismo”

Il Presidente A.N.CO.T. Luca CLAUDIO e tutta l’Associazione Nazionale Comuni Termali sono stati invitati alla conferenza stampa di “presentazione mozione sul termalismo”, che si terrà mercoledì 5 agosto p.v. alle ore 14.15 presso la Sala Stampa di Montecitorio a Roma.
L’invito giunge dall’Intergruppo parlamentare amici del termalismo a firma dell’On.le Edoardo Fanucci (partito democratico) che è anche primo firmatario della mozione di indirizzo al Governo, già depositata alla Camera dei Deputati, e che verrà appunto illustrata nel corso della Conferenza ai principali “attori” istituzionali e non del Termalismo Nazionale.
Uno dei punti inseriti nella Mozione, firmata da circa 70 deputati, è la richiesta al Governo di “istituire la GIORNATA NAZIONALE DELLE TERME D’ITALIA al fine di perseguire, attraverso l’apertura straordinaria degli stabilimenti termali e check up gratuiti nelle principali aree termali del Paese, la valorizzazione delle terapie termali quali cure mirate alla salute e al benessere psico-fisico dell’individuo”.
L’istituzione della Giornata Nazionale delle Terme d’Italia è stata pensata e sostenuta dal Presidente di ANCOT Luca Claudio e da tutti i Soci Ancot fin dalla suo insediamento come Presidente dell’Associazione. Ne è scaturito un progetto, predisposto da ANCOT, che ha già ottenuto da diversi mesi il Patrocinio EXPO e che, anche conseguentemente a ciò, è stato presentato al MIBACT – Ministero per i Beni Culturali e Turismo, lo scorso 15 gennaio col titolo “Istituzione della Giornata NAZIONALE DELLE TERME D’ITALIA” quale evento da inserire tra quelli da promuovere all’interno della Vetrina Mondiale dell’EXPO. Il Ministero, in particolare il ramo inerente il Turismo Sostenibile e i Rapporti con gli Enti Locali sul Turismo, ha espresso molto interesse all’idea e sono in corso contatti tra ANCOT E MIBACT per dar seguito all’iter di riconoscimento della Giornata Nazionale delle Terme.
“Mi fa piacere, ha detto il Presidente di ANCOT Luca CLAUDIO, che la proposta di ANCOT sia stata probabilmente veicolata dal Mibact e fatta propria dal gruppo parlamentare inserendola nella mozione, anche se questa positiva notizia l’ho potuta apprendere solo a seguito dell’invito e andando a leggere il testo della mozione già depositata alla Camera dei Deputati lo scorso mese di luglio. Non importa, l’importante è che le idee valide vadano a buon fine e se verrà istituita la Giornata Nazionale delle Terme d’Italia sarà un importante risultato per il nostro Termalismo e una bella soddisfazione per ANCOT che l’ha pensata, voluta e che si è impegnata per portarla ai Tavoli Nazionali con l’appoggio dei propri soci che, come noto, sono i Comuni Termali. Qui ringrazio tutti loro per aver aderito in molti a celebrare la Giornata Nazionale delle Terme d’Italia facendo proselitismo anche verso i Comuni non ancora iscritti ad Ancot.
ANCOT è un’Associazione che vive solo con le quote associative dei Comuni, non siede a nessun Tavolo Nazionale e questo ne limita molto la possibilità di far sentire la propria voce, ma è con soddisfazione che affermo che mi rende orgoglioso essere Presidente di questa Associazione che pullula di idee, di speranze, di proposte di sindaci che amano questo Paese e si spendono per il Termalismo: una grande ma sottovalutata risorsa nazionale. Speriamo che le cose possano cambiare e che ANCOT venga resa partecipe delle iniziative nazionali sul termalismo, venga chiamata ai tavoli nazionali dove avrebbe voce in capitolo come minimo alla pari di altri soggetti che siedono, ora, a quei stessi tavoli”.

Chianciano Terme, 4 agosto 2015

Files allegati:
Mozione Termalismo 00934 _ CAMERA – ITER ATTO.pdf

4 Agosto 2015
Commenti

Comments are closed here.

Indietro