Acqui Terme | Piemonte Piazza Abramo Levi, 12, 15011 Acqui Terme AL, Italia
Pubblicato il 6 Marzo 2019
Categoria Poi : Terme
Item Type : Punto di Interesse
Provincia : PiemonteAlessandria

Acqui Terme è un’affascinante località termale situata nel Basso Piemonte, non lontano dalle grandi città di Genova, Milano e Torino, che conserva ancora oggi i ritmi e le atmosfere della realtà contadina e che ha saputo evolversi nel rispetto delle tradizioni. Situata sulla sponda sinistra del fiume Bormida a 154 metri s.l.m., la città conta una popolazione di circa 20.000 abitanti ed è circondata da vigneti e paesaggi del Monferrato riconosciuti nel 2014 Patrimonio Mondiale UNESCO.  Oggi la città è la principale località termale del Piemonte e tra le più importanti nello scenario nazionale, sia per la qualità che la quantità dei trattamenti offerti. L’enogastronomia è l’altra grande realtà che qui gioca un ruolo di rilevante importanza sotto il profilo economico e turistico. Il comprensorio Acquese conta ben 9 DOC e 3 DOCG.

Fu importante centro già all’epoca romana, rinomata per le sue acque fumanti, quelle calde, ricche di proprietà terapeutiche che sgorgano nel cuore del centro storico e al di là del fiume Bormida, nella verde zona “Bagni” ai piedi del Monte Stregone.

Gli imponenti resti dell’acquedotto romano che si stagliano lungo il corso del fiume Bormida testimoniano come l’acqua sia sempre stato l’elemento vitale di questa città, che offre ai suoi visitatori un’invidiabile combinazione di benessere, arte, cultura, storiaeccellenze gastronomiche, charme ed accoglienza italiana che la rendono una destinazione unica ed accattivante.

Il monumento della Bollente è il simbolo di Acqui Terme e delle sue acque. Da un’edicola sgorga una sorgente d’acqua salso-bromo-iodica-sulfurea a 75°, con una portata di cinquecento litri al minuto. Due sono gli stabilimenti termali delle REGIE TERME ACQUI in cui si possono praticare le cure: uno sito in zona Bagni, Stabilimento Regina, e uno in centro città, Stabilimento Nuove Terme.

Le acque sulfureo-salso-bromo-jodiche sono indicate nella preparazione e nella maturazione del classico fango delle Terme di Acqui cui sono accreditati buoni risultati nei confronti delle principali malattie reumatiche dell’artrosi e delle artropatie post-traumatiche e per altre cure. Sul versante del benessere le Terme vantano la SPA Lago delle Sorgenti che si propone come un modernissimo tempio del wellness olistico, impostato su di un concept assolutamente innovativo e originale: “Rigenerarsi con l’acqua, riequilibrarsi con i suoni”. Con un rilassante ed esclusivo percorso in dodici tappe la nuova SPA Lago delle Sorgenti si ripromette di regalare sensazioni ed emozioni distensive a chiunque si vorrà lasciare conquistare dalla sua unicità.

 

Per informazioni:

Ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica – IAT

e-mail: iat@acquiterme.it

Tel. +39 0144-322142
Sito web: https://turismo.comuneacqui.it/

Assessorato al Turismo

Tel: +39 0144 770240
Fax: +39 0144 770288

e-mail: turismo@comuneacqui.com

Piazza Levi, 5, 15011 – Acqui Terme – AL

 

 

 

Copyright foto: Archivio Comune di Acqui Terme, Archivio Terme di Acqui, Manuel Cazzola © 2019 – www.manuelcazzola.com                                 Copyright video: Un paese ci vuole, Valerio Marcozzi – Visual Communication  http://www.valeriomarcozzi.it/

 

 

Lascia un commento

Potrebbero anche interessarti: