RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE CON IL MIBACT IN TEMA DI TURISMO TERMALE - Comuni Termali Ancot

RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE CON IL MIBACT IN TEMA DI TURISMO TERMALE

RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE CON IL MIBACT IN TEMA DI TURISMO TERMALE

ANCOT AGLI STATI GENERALI DEL TURISMO SOSTENIBILE
ORGANIZZATI DAL MINISTERO DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI E DEL TURISMO

RAFFORZATA LA COLLABORAZIONE CON IL MIBACT IN TEMA DI TURISMO TERMALE

Napoli 1-3 ottobre 2015
Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Si sono tenuti a Napoli al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa gli STATI GENERALI DEL TURISMO SOSTENIBILE dal 1 al 3 ottobre scorso, organizzati dal MiBACT alla presenza del Ministro Franceschini.
Il meeting ha raccolto nelle tre giornate 225 partecipanti, provenienti dalle diverse realtà associative del settore, distribuiti in 15 tavoli di lavoro, hanno discusso i sei temi proposti da sette esperti:
1. I beni culturali come fattore dello sviluppo sostenibile del turismo;
2. Sostenibilità delle destinazioni;
3. New Travel Economy – Come cambia la proposta;
4. Promozione e Territorio;
5. Mobilità e intermodalità;
6. Smart Innovation, le nuove professioni.
Tutti i partecipanti ai tavoli hanno dunque discusso e proposto soluzioni su ogni tema presentato. Non vi sono stati, quindi, specifici tavoli dedicati ad un singolo tema, ma tutti i temi sono stati analizzati e risolti da tutti.
Nella sessione plenaria finale di sabato 3 ottobre sono stati presentati sei rapporti finali, frutto del lavoro dei tavoli e che saranno la base della Carta di Pietrarsa sul Turismo Sostenibile (entro il prossimo dicembre), un documento che farà parte del più vasto aggiornamento del Piano Strategico Nazionale del Turismo. L’appuntamento è per i prossimi 7, 8 e 9 aprile 2016 sempre a Pietrarsa dove questi temi verranno discussi anche con il mondo della cultura.
All’evento ha partecipato il Presidente ANCOT Luca Claudio anche come sindaco della Città di Abano Terme. Quindi sia ANCOT che il Comune di Abano Terme saranno presenti, per la prima volta, agli Stati Generali del Turismo, prima importante occasione per ANCOT di essere presente ai tavoli istituzionali.
Da queste giornate è emerso un dato importante: una rafforzata collaborazione tra ANCOT ed il MIBACT in materia di turismo termale, tema ampiamente presentato e discusso all’interno dei Tavoli, indiscutibile esempio di turismo sostenibile (v.di progetto Giornata Nazionale delle Terme d’Italia).
Infatti, il Presidente di ANCOT nell’incontro avuto il Ministro Franceschini a Pietrarsa ha ribadito, come già fatto in molte altre occasioni, l’importanza del Turismo all’interno del Ministero.
Lo stesso Ministro Franceschini a Pietrarsa ha comunicato di aver recentemente reinsediato il Comitato Permanente del Turismo.
A breve tra avverrà un incontro tra ANCOT ha detto il Presidente Luca CLAUDIO con il Ministro Franceschini e il nuovo Direttore Generale del Turismo in fase di nomina all’interno dello stesso MIBACT.

5 Novembre 2015
Commenti

Comments are closed here.

Indietro