A Montegrotto, il Forum Compraverde dei Comuni termali - Comuni Termali Ancot

A Montegrotto, il Forum Compraverde dei Comuni termali

A Montegrotto, il Forum Compraverde dei Comuni termali

Il 21 settembre, Montegrotto Terme diventa teatro del “Compraverde Buygreen”, evento di portata nazionale sul tema della sostenibilità

Si svolgerà martedì 21 settembre dalle 10 alle 13.30, presso il Centro Congressi Hotel Petrarca Terme a Montegrotto Terme, in provincia di Padova, e in occasione della Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile il primo “Forum sulle politiche, progetti e servizi di Green Procurement pubblico e privato del Settore Termale”, evento promosso dal Comune di Montegrotto Terme e ANCOT (Associazione Nazionale Comuni Termali), in collaborazione con la Fondazione Ecosistemi di Roma che cura il Forum Compraverde-Buygreen – Stati Generali per il GPP e gli acquisti verdi a livello italiano ed europeo da 15 edizioni.

Il Green Procurement è un sistema per l’acquisto di prodotti e servizi “ambientalmente preferibili”, cioè tali da avere un effetto che sia il più ridotto possibile sulla salute umana rispetto ad altri prodotti e ad altri servizi utilizzati allo stesso scopo. Poiché in Europa una percentuale rilevante dell’acquisto di prodotti e servizi è a carico della Pubblica Amministrazione, ne deriva che la possibilità di inserire criteri di qualificazione ambientale nelle richieste poste in sede di acquisto di beni e servizi permette alla P.A. di ricoprire contemporaneamente il duplice ruolo di “cliente” e di “consumatore”, e dunque di avere una forte capacità di orientamento del mercato.

Un evento di portata nazionale

L’evento di Montegrotto Terme assume rilievo nazionale in quanto si propone di favorire l’incontro e la creazione di network innovativi tra i principali attori coinvolti nella diffusione degli acquisti di beni e servizi sostenibili all’interno dei comuni termali e nelle catene di fornitura delle attività termali stesse.

L’evento sarà l’occasione per fare il punto ed elaborare proposte sugli obblighi previsti dall’art. 34 D.lgs. 50/2016 – Codice Appalti e sui programmi in corso per il Green Public Procurement (GPP), il Recovery Plan, il PNRR e la Transizione giusta, la cui condizionalità sarà innanzitutto ambientale per un Green Deal in Italia e in Europa. Il Forum sul GPP per i comuni termali riguarderà le amministrazioni e il sistema degli operatori professionali che riescono e riusciranno a coniugare terme e sviluppo sostenibile, benessere e tutela del Pianeta, iniziando a definire, in modo condiviso, i Criteri Ambientali Minimi, specifici per le attività termali.

Info pratiche

Per informazioni e registrazioni è possibile fare riferimento a:adescoop.it/forumcompraverdecomunitermali.

Sul sito è disponibile e scaricabile il programma dei lavori in formato pdf.

I partecipanti che non potessero effettuare la registrazione on line potranno registrarsi direttamente presso il Centro Congressi, martedì 21 settembre dalle 9.30 alle 10.

16 Settembre 2021
Commenti

Comments are closed here.

Indietro