Federterme e Confindustria, assemblea annuale dei soci: A.N.Co.T. ci sarà - Comuni Termali Ancot

Federterme e Confindustria, assemblea annuale dei soci: A.N.Co.T. ci sarà

Federterme e Confindustria, assemblea annuale dei soci: A.N.Co.T. ci sarà

Si parlerà di turismo sanitario, all’assemblea dei soci di Federterme e Confindustria alla quale presenzierà anche il ministro Garavaglia.

L’appuntamento è per martedì 12 ottobre presso il Palazzo dei Congressi – Fiera ITHIC di Rimini. Il tema sul quale verterà l’assemblea annuale dei soci convocata da Federterme e Confindustria, alla presenza del ministro Massimo Garavaglia, sarà quello del turismo sanitario in Italia e delle sue possibilità di sviluppo, argomento di ampio respiro per uno dei settori più importanti della penisola nonché occasione per il rilancio del comparto termale. Se ne parlava già a maggio. A dichiarare l’importanza di una ripartenza era stato lo stesso presidente di Federterme Massimo Caputi: “Le parole di Draghi sul turismo e sul Green Pass – aveva dichiarato – sono una ventata di positività dopo mesi di profondo rosso. E per un settore come quello termale, che non è stagionale, è un punto importante. Ora pensiamo a forme di turismo innovativo ed in primis al turismo sanitario che Federterme intende proporre al governo”. E così è stato. Una proposta che non solo è stata messa nero su bianco ma che è finalmente diventata voce, punto di incontro, serbatoio di idee per un futuro che è già ora, qui, su questo territorio italiano da sempre in grado di offrire qualità e professionalità a prova di concorrenza.

Il programma della giornata prevede la registrazione dei partecipanti alle 10 e l’apertura dei lavori alle 10.15, con il messaggio di benvenuto da parte del presidente di Confindustria Carlo Bonomi e la relazione del presidente di Federterme Massimo Caputi. Il primo intervento sarà quello delle 10.45 con Pierpaolo Sileri, sottosegretario di Stato alla Salute, cui farà seguito, alle 11, la presentazione del progetto “Turismo della Salute e del Benessere Termale”, a cura di The European House – Ambrosetti, gruppo professionale di circa 280 professionisti, a fianco delle imprese sin dal 1965. Alle 11.20, la parola passerà poi alla presidente A.N.Co.T. Franca Roso e, alle 11.30, a Giorgio Palmucci, presidente di ENIT (Agenzia Nazionale del Turismo). Gli interventi successivi saranno quelli di Roberto Luongo, direttore generale dell’Agenzia ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), alle 1140; di Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa), alle 11.50; e di Raffaele Donini, coordinatore della Commissione Salute-Conferenza delle Regioni e Province Autonome, alle 12. Chiuderanno i lavori le conclusioni del ministro del Turismo Massimo Garavaglia, alle 12.15. Modera il giornalista Nicola Porro.

(La fotografia di copertina è di repertorio).

30 Settembre 2021
Commenti

Comments are closed here.

Indietro