Montecatini Terme taglia il traguardo ed è Patrimonio Unesco

Montecatini Terme taglia il traguardo ed è Patrimonio Unesco

Montecatini Terme taglia il traguardo ed è Patrimonio Unesco

Montecatini Terme entra a far parte del Patrimonio dell’Umanità Unesco come esempio di sistema termale italiano unico, da tutelare e valorizzare.

Il riconoscimento di Montecatini Terme a Patrimonio Unesco rappresenta il punto d’arrivo di un impegnativo percorso compiuto dal Ministero della Cultura e dal Comune. Ma non solo. L’augurio è che questa importante nomina porti preso a una decisiva ripresa economica e occupazionale.

“L’iscrizione di Montecatini tra i siti dell’Unesco – ha dichiarato il ministro degli esteri Luigi Di Maio – testimonia la straordinaria ricchezza del patrimonio culturale italiano”. “È una notizia – ha aggiunto il sottosegretario al Ministero del Lavoro Tiziana Nisini – che rende tutti i toscani orgogliosi di poter vantare un così prezioso gioiello culturale inserito nel circuito delle grandi Terme d’Europa. La speranza è che questo riconoscimento possa contribuire in modo concreto a sostenere il settore termale colpito dalla pandemia”. Si tratta di un percorso iniziato oltre dieci anni fa e che ha dovuto vincere anche scetticismo e diffidenza. “È un sogno che diventa realtà – ha esclamato il consigliere di minoranza Edoardo Fanucci – Nel 2009, con una lettera inviata alle famiglie, definivo al primo punto, la mia priorità tra tutte le priorità: le Terme nell’Unesco. Un risultato che sembrava impossibile. È la nostra comunità a vincere. Non un partito. Non uno schieramento. Ma una città”.

26 Luglio 2021
Commenti

Comments are closed here.

Indietro