Chianciano Terme | Toscana Via Solferino, 3, 53042 Chianciano Terme SI, Italia
Pubblicato il 6 Marzo 2019
Categoria Poi : Terme
Item Type : Punto di Interesse
Provincia : ToscanaSiena

Chianciano Terme è un comune di 7.483 abitanti della provincia di Siena in Toscana.
Chianciano Terme è una delle località termali più famose d’Italia. Particolarmente fortunata la posizione, a cavallo tra la Val d’Orcia con le sue crete (dal 2004 patrimonio dell’umanità dell’UNESCO ) e la fertile Valdichiana, tra le colline dei vini di Montepulciano e le bellezze rinascimentali di Pienza: luogo di cura e di relax ma anche punto di partenza per scoprire le bellezze della Toscana e della vicinissima Umbria, ed ai margini del Parco Acquasanta, dove si trovano le celebri “Terme del cuore santo”.
Le proprietà benefiche delle acque minerali di questa cittadina erano già apprezzate da Etruschi e Romani, che avevano occupato stabilmente la zona edificando un importante centro abitato.
ACQUE TERMALI
Alle Terme di Chianciano, classificate prima Super, nei verdi parchi termali Acqua Santa e Fucoli sgorgano le acque benefiche per la cura del fegato e dell’apparato gastroenterico. Le Terme di Chianciano offrono in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, bagni e fanghi artroreumatici, cura idropinica arricchita dai bagni e fanghi epatici, bagni per le patologie vascolari, cure inalatorie in un reparto totalmente rinnovato, come pure è stato totalmente ristrutturato il reparto di fangobalneoterapia. Le Acque che sgorgano alle Terme di Chianciano sono l’Acqua Santa, l’Acqua Fucoli (indicate per la terapia idropinica), l’Acqua Santissima (per le cure inalatorie) e l’Acqua Sillene (per bagni e fanghi). L’acqua oligominerale Sant’Elena, utilizzata nel parco termale, scaturisce a breve distanza dall’antica Cappella di Sant’Elena, da cui prende il nome. Era utilizzata dagli abitanti di Chianciano e dai popoli limitrofi fin da antico tempo perché riconosciuta salutare, dotata di virtù medicinali. L’acqua Sant’Elena possiede importanti azioni terapeutiche accertate clinicamente e scientificamente sperimentate nell’uomo e negli animali: è indicata nella cura delle malattie del rene e nelle affezioni dell’apparato gastrointestinale. E’ un’acqua oligominerale bicarbonato alcalina, ha il pH simile a quello del sangue umano, incrementa la diuresi, depura l’organismo dalle sostanze tossiche determinando un autentico lavaggio naturale di disintossicazione ed esercitando un’azione generale sui tessuti e parenchimi.

 

NOVE RAGIONI PER VENIRE A CHIANCIANO

“Quando si chiede alle persone fortemente stressate di immaginare una scena rilassante, nessuno immagina una autostrada o un centro commerciale. Piuttosto, emergono sempre immagini del deserto, delle foreste, dei paesaggi marini e dei cieli stellati.”
Questo lockdown prolungato ha evidenziato la necessità, il bisogno e l’importanza della prevenzione e della ricerca di uno stato di equilibrio prima dell’insorgenza di una patologia: in una parola abbiamo necessità di “BENESSERE”.
La mia città, Chianciano Terme, è un ottimo rimedio per staccare dagli stress della vita quotidiana per un sano periodo di relax: incredibili sono i suoi paesaggi, a tal punto da sembrare surreali, dipinti, frutto della fantasia, un’immersione nella natura più vera e totale, ricchissima di sorgenti di acque termali dalle innumerevoli virtù terapeutiche; gode anche di una fortunata collocazione geografica che assicura all’intero territorio condizioni climatiche ed ambientali ideali per ritemprare il corpo e lo spirito.
Ecco 9 motivi per cui scegliere di passare le proprie vacanze a Chianciano Terme.
1. CONTATTO CON LA NATURA: Cielo azzurro, panorami mozzafiato, dolci colline, fiori, boschi, laghi, colori vividi. L’estate un’occasione unica per godersi la nostra terra.
2. ARIA PULITA E MENO UMIDA: L’aria è pulita, più fresca e meno umida! Questa caratteristica apporta particolare beneficio a chi soffre di allergia, asma e problemi respiratori perché i microrganismi come gli acari e altri allergeni non sopravvivono o si concentrano in maniera nettamente minore. Anche chi è anemico o soffre di ipotensione (pressione bassa) trarrà numerosi benefici!
3. PIÙ SPORT: MTB, nordic walking, passeggiate in bici, a cavallo, calcio, tennis, pallavolo, basket, skate, scherma, nuoto e chi più ne ha ne metta! Grazie al suo eccezionale clima e alle sue strutture sportive, Chianciano Terme è il luogo ideale dove dedicarsi all’attività sportiva. In questo momento, le attività all’aperto sono le più consigliate, soprattutto per evitare la “massa” e godere dei panorami, dell’aria pulita, per fare il pieno di vitamina D, regalata dal sole.
4. PASSIONE PER L’OUTDOOR: Chianciano Terme, con i suoi 130 km di sentieri, è una destinazione per vivere esperienze autentiche e contemporanee, corretti stili di vita, attività all’aria aperta. I più accorti sapranno già che mete evitare per non ritrovarsi in mezzo alla massa, che periodo preferire e come attrezzarsi. Agli appassionati di trekking, non rimane che preparare lo zaino!
5. PAESI E BORGHI DI GRANDE RILAVANZA CULTURALE: non vi stupirà sapere che la Val di Chiana e la Val d’Orcia sono ricche di borghi tra i più belli d’Italia con una grande rilevanza dal punto di vista storico, culturale e turistico.
6. PIACE AI BAMBINI: Un tema a cui teniamo particolarmente. I bambini hanno bisogno della natura, non dei videogiochi! Avvicinarli sin da piccolissimi alla natura, al contatto con questa, ai suoi colori, stimola la curiosità, fantasia, la personalità e la creatività. Ai bambini la natura piace, si divertono con lei, scoprono, sorridono, si abituano alla felicità, all’introspezione. E si divertono un mondo!
7. VIA LO STRESS: alcuni studi segnalano che i trattamenti a base di acque termali innalzano il livello delle endorfine, gli ormoni responsabili della sensazione di benessere e rilassatezza, e che queste si mantengono più a lungo attive. Le Piscine Termali Theia (adatte a tutta la famiglia) e le Terme Sensoriali sono un vero e proprio tempio del “bellessere”.
8. CUCINA A KM 0: Proposte e attività innovative ed autentiche, come esperienze enogastronomiche nei ristoranti, visite guidate alle aziende agricole e alle cantine, festival ed eventi legati al cibo, al vino, spesso abbinate ad altre esperienze (cultura, shopping, … ).
9. CINQUE SORGENTI DI ACQUE SALUTARI: Acqua Santa, Acqua Fucoli, Acqua Santissima, Acqua Sillene e Acqua Sant’Elena, ognuna con le sue peculiari proprietà curative sono alla base dei trattamenti e delle cure termali.
Date un’opportunità a questa esperienza: sono sicuro che non vi deluderà!

Per info e prenotazioni:
Telefono: +39 0578 6521
Fax: +39 0578 31607
Email: sindaco@comune.chianciano-terme.si.it
Sito web: www.comune.chianciano-terme.si.it

Lascia un commento

Potrebbero anche interessarti: